Pantone Color of the Year 2021

Pantone Color of the Year 2021

Pantone Color Institute ha annunciato il Pantone Color of the Year 2021 che in realtà è l’abbinamento di due colori: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + il PANTONE 13-0647 Illuminating, “combinazione di due colori indipendenti presentata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda”, elemento che “esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021”. Combinazione “Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica … un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile. Una infusione di forza e positività”.

Ecco come Pantone presenta e spiega la propria scelta:

Messaggio di felicità supportato da grande fortezza, la combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana“.

E ancora: “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”.

PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e analisi delle tendenze in ogni ambito della nostra vita. Dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, alle collezioni d’arte itineranti e ai nuovi artisti, dalla moda a tutte le sfere del design, senza dimenticare le mete turistiche più gettonate e i nuovi stili di vita, di gioco, nonchè le condizioni socio-economiche

Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Chi è Pantone Color Institute ?

Si tratta della divisione commerciale di Pantone, che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, seleziona il Pantone Color of the Year, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in fatto di colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale fornendo previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

Le App

Pantone ha realizzato due app per iPhone e iPad che permettono di consultare le palette dei colori Pantone e sfruttare la fotocamera dei dispositivi Apple per individuare in modo preciso i colori standard Pantone, in modo da poterli utiilizzare nei propri progetti. Le applicazioni sono:

Scopri tutto il mondo Pantone.


Seguimi sui social e sul mio canale YouTube


Gli ultimi articoli del mio Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *