PV.Crystal

PV.Crystal, l’applicazione automatica degli strass su PVC

Alla fiera Lineapelle appena conclusa a Milano, G.S.M. Crystal Emotion ha presentato l’ultima innovazione proveniente dal proprio laboratorio interno denominata PV.Crystal, una nuova tecnica automatica per l’applicazione di strass su PVC in foglio piano che offre per la prima volta l’occasione di sviluppare lavorazioni importanti su questo tipo di materiale.

L’applicazione degli strass su PVC trasparente è già una realtà, che si è però scontrata con gli alti costi della lavorazione manuale necessaria, con una conseguente bassa produttività, e con difficoltà nel perfetto posizionamento delle pietre e nel mantenimento della pulizia del lavoro finito.

Per offrire alla propria clientela soluzioni sempre efficaci ed innovative, G.S.M. si è messa a lavoro da tempo per sviluppare una soluzione che potesse rappresentare una svolta per il mercato.

Il risultato degli sforzi del reparto ricerca e sviluppo di G.S.M. si è concretizzato negli ultimi mesi dello scorso anno, con la messa a punto di un sistema di lavorazione automatizzato che ha permesso di superare tutte le criticità esistenti.

Dopo un periodo di verifica e di test di lavorazione e tenuta, il PV.Crystal si è dimostrato pronto per il mercato ed è stato il fiore all’occhiello della partecipazione di G.S.M. all’edizione di Lineapelle appena conclusasi a Fieramilano Rho.


I punti di forza del PV.Crystal sono:

  • il contenimento costi;
  • il miglioramento della produttività;
  • la grande pulizia del lavoro finito;
  • l’eccellente precisione nel posizionamento delle pietre, con conseguente massima ripetibilità nell’eseguire i disegni.

Le misure di strass attualmente applicabili sono: ss 10, ss 12, ss 16 e ss 20, ma stiamo già sviluppando la tecnica per lavorare con misure più grandi e più piccole.

E’ possibile combinare misure e colori diversi senza particolari limiti.

Sono stati eseguiti test di tenuta presso laboratori specializzati, quali camera climatica e vamp test. Vi potremo fornire la relativa documentazione su richiesta, in fase di sviluppo di un progetto.

Stiamo inoltre ultimando prove e test per estendere questa lavorazione anche sul TPU (poliuretano termoplastico), al fine di garantire la lavorazione anche per quei brand che per una scelta di marketing hanno deciso di non utilizzare il PVC.

Gli ambiti di applicazione sono molteplici:

  • tomaie per calzatura
  • pannelli per borse
  • elementi decorativi (com fiori o altre applicazioni)
  • cappelli
  • visiere
  • articoli promozionali (shopper, portachiavi, braccialetti)

Sottoponici subito il tuo progetto per renderti conto della qualità e della competitività del nostro PV.Crystal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *